Con deliberazione n. 2114 del 02 giugno 1980 si istituiva il Centro Assistenza per la Mucoviscidosi presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale ‘G. Salesi’ di Ancona diretta dal Prof. Caramia.
Sotto la responsabilità del Dott. Gagliardini, la terapista Tiziana Brasili, le infermiere Rita Luciani e Milena Carotti, coadiuvate dal caposala Marco Ceccarelli, costituirono il primo nucleo operativo che si prendeva cura dei piccoli pazienti FC.
Con Delibera regionale n. 3341 del 12 settembre 1994, la Regione Marche ha emanato un atto di coordinamento nei confronti delle UUSSLL allo scopo di uniformare l’erogazione delle prestazioni in favore dei soggetti affetti da FC in attuazione della Legge 548 del 23 dicembre 1993 che prevede l’istituzione dei Centri di Riferimento Regionale presso cui i pazienti possono trovare competenze adeguate a soddisfare le loro esigenze assistenziali.
Con Delibera regionale n. 645 del 20 aprile 2009, la Regione Marche è intervenuta per adeguare il Centro di Riferimento Regionale FC alle nuove aspettative di qualità di vita dei pazienti in FC.
Nel 2016 la Direzione del Centro è passata al Dott. Marco Cipolli, proveniente dal Centro di Verona, il più grande d’Europa, per dare impulso alla ricerca e alle istanze dei pazienti. Specialista in Pediatria e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, si occupa di FC dal 1988, divenendo nel 1997 Responsabile del Servizio Clinico di Gastroenterologia del Centro Fibrosi Cistica dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona e nel 2008 Responsabile del Centro Ricerca Clinica del Centro Fibrosi Cistica; Componente del Medical and Scientific Advisory Board (MSAB) della Fondazione Statunitense per la Sindrome di Shwachman-Diamond dal 2000; attualmente Vice Presidente della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC);
Il Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica nelle Marche è stato fino a maggio 2020 una Struttura Operativa Semplice Dipartimentale (SOSD) assegnata al Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti “Umberto I° – GM Lancisi – G. Salesi” di Ancona.
Martedì 3 settembre 2019 è stato l’ultimo giorno di servizio al Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica agli Ospedali Riuniti di Ancona per il dottor Marco Cipolli, divenuto Direttore del Centro di Verona. La dottoressa Benedetta Fabrizzi ha assunto, da quella data, l’incarico di Responsabile F.F..
Con nota ID n. 720079 del 25/05/2020 il Direttore Sanitario (Alfredo Cordoni) ha disposto la
trasformazione del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica nelle Marche da Struttura Operativa Semplice Dipartimentale (SOSD) quale articolazione interna del Dipartimento Materno Infantile “Fibrosi Cistica” in Struttura Operativa Semplice (SOS) quale articolazione interna della SOD Malattie Infettive Emergenti e degli Immunodepressi appartenente al Dipartimento Gastroenterologico e dei Trapianti.
Con Determina del Direttore Generale (Michele Caporossi) n. 462 del 10/06/2020 è stato definito l’assetto organizzativo Struttura Operativa Complessa e Struttura Operativa Semplice con decorrenza 01/06/2020.
Con Determina del Direttore Generale (Michele Caporossi) n. 133 del 09/02/2021 è stata disposta l’articolazione interna della SOS Fibrosi Cistica (n. 2 posti letto pazienti pediatrici c/o Salesi, n. 3 posti letto per pazienti adulti c/o Torrette SOD Malattie Infettive. Dotazione organica n. 3 Dirigenti Medici, 1 Dirigente Psicologa 70%, 1 Dirigente Biologo, 3 Dirigenti Biologi ricerca Shwackman, 2 Collaboratori Professionali Infermieri, 2 Collaboratori Professionali Fisioterapisti).
Con Determina del Direttore Gestione Personale (Emanuela Ranucci) n. 267 del 01/04/2021 è stato formalmente attribuito l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice Fibrosi Cistica alla Dott.ssa Benedetta Fabrizzi.