Grazie al supporto economico di LIFC Marche, su richiesta del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica dell’Aziendale Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona, la dott.ssa Dott.ssa Letizia Luciani parteciperà a un corso master in Fisioterapia respiratoria e di area critica che si svolgerà a Milano.

Il corso intende dotare il personale fisioterapico di competenze in ambito di valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni cardio-respiratorie acute e croniche. L’obiettivo distintivo è quello di sviluppare strategie innovative di educazione terapeutica rivolta al paziente e/o caregiver, in merito all’utilizzo di dispositivi indispensabili per il mantenimento delle funzioni vitali. Il percorso prevede inoltre di approfondimenti sulla gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito, in accordo con le tendenze e le prospettive attuali del mondo scientifico internazionale.

Un altro impegno concreto e importante per LIFC Marche nell’investire sulla crescita del personale sanitario del Centro FC marchigiano indispensabile per continuare così a garantire le terapie (non scontate) a tutti i malati di fibrosi cistica.

 

 

Categorie: news