L’8 ottobre parte la campagna vaccinale per l’influenza per la stagione 2025-2026 nella regione Marche.

Come ogni anno vi suggeriamo di effettuare la vaccinazione in quanto la fibrosi cistica è una condizione ad alto rischio di complicanze. Nello specifico il virus influenzale può rendersi responsabile di riacutizzazioni respiratorie e sapete tutti che ogni riacutizzazione respiratoria è un evento che “mangia” un po’ di polmone”.

A questo link potrete trovare tutte le info utili.

Ecco le parole della Dott.ssa Fabrizzi, Responsabile del Centro FC dell’Azienda Ospedaliera Università delle Marche:

“Recentemente ho parlato ad un evento scientifico sull’influenza ai medici di medicina generale della provincia di Ancona e per fare questo ho cercato i documenti più aggiornati sull’influenza: sono rimasta esterrefatta dal numero di ricoveri e decessi per influenza nei bambini sani con età inferiore a 6 anni e quindi mi preme anche suggerirvi di vaccinare ogni bimbo nelle vostre famiglie. Per la categoria 6-65 anni senza comorbidità i rischi di gravità sono più bassi statisticamente ma non significa che non debbano essere vaccinati. Anzi più persone sono vaccinate migliore è il risultato nell’intera popolazione. E’ necessario che si vaccinino anche i familiari perchè questo fenomeno limita l’ingresso del virus all’interno del vostro nucleo familiare e quindi vi tutela.
Le categorie che ho citato sono categorie che hanno rischi di avere forme gravi di influenza complicate da infezioni batteriche e purtroppo all’interno di questo gruppo aumenta il rischio di decesso.
L’organizzazione mondiale di sanità OMS auspica che si arrivi a raggiungere una copertura vaccinale del 75% ma lo scorso anno nella provincia di Ancona abbiamo raggiunto circa il 20% mentre nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo meno del 5%.
Gestire una malattia così complessa come la FC richiede anche scelte di prevenzione e il tentativo di non far accadere degli eventi e limitare costantemente i danni organici prevenibili.
Il centro FC crede molto in questa strategia e vi invitiamo a recarvi vi dal vostro curante il prima possibile (dal giorno 8 ottobre in poi). Il vaccino non è a pagamento e come pazienti FC potete fare qualsiasi vaccino ( ne esistono diversi tipi soprattutto pazienti pediatrici >2 anni) perchè non avete alcun tipo di problema immunitario (eccezione i pazienti trapiantati).
Quest’anno abbiamo intenzione anche di capire come andrà la campagna vaccinale soprattutto per comprendere quali sono le remore e dubbi che spesso vi portano a non credere alle indicazioni mediche che vi diamo. Siamo un gruppo di operatori sanitari che ogni giorno studia e si documenta per fornirvi le cure migliori e più aggiornate e la strategia vaccinale fa parte integrante di questo percorso.
Vi segnalo che, sempre per il concetto di protezione del soggetto fragile, anche l’equipe FC sarà vaccinata per l’influenza”.
Buona vaccinazione a tutti!

Categorie: news